Direttamente in officina a Bussolengo
Sostituzione bombola gpl
Sostituzione serbatoio GPL
Il serbatoio delle auto dotate di impianto GPL ha una “data di scadenza” di dieci anni. Trascorso questo termine, che decorre dall’immatricolazione della vettura, oppure dall’installazione dell’impianto a GPL nel caso di installazione successiva.
Se oltre alla sostituzione bombola GPL si procede al cambio di altri elementi dell’impianto, sarà obbligatorio eseguire nuovamente la prova idraulica.
La normativa comunitaria che ha disciplinato la durata e la sostituzione del serbatoio GPL è la ECE/ONU 67/01. Questa prevede particolari dispositivi per garantire la massima sicurezza in ogni situazione ed ha introdotto anche una valvola che interrompe il flusso di gas in uscita dal serbatoio GPL quando non è inserita la chiave nel quadro.
Procedura cambio bombola GPL
La sostituzione serbatoio GPL è un’operazione soggetta a collaudo. In questo caso si dovrà presentare la domanda per effettuare lo stesso utilizzando il modello TT 2119.
Oltre a questa richiesta sarà fondamentale produrre la dichiarazione di installazione a norma, rilasciata dall’installatore autorizzato dalla Motorizzazione, nonché la documentazione tecnica del nuovo serbatoio GPL e le attestazioni dei versamenti effettuati.
Una volta sbrigate tutte queste pratiche burocratiche, si potrà prenotare la data in cui sottoporre l’auto al collaudo (tutto eseguito da noi).
E se non sostituisco le bombole GPL?
Viaggiare a gas
Non rinunciare alla sicurezza
Per le prime, la revisione dovrà essere effettuata ogni cinque anni. Mentre per le seconde dovrà avvenire per la prima volta al quarto anno dall’immatricolazione del veicolo o dalla data di installazione.
Per conoscere quale tipo di omologazione riguarda le bombole della propria vettura a metano sarà sufficiente controllare il cartellino GFBM, che può essere posizionato anche nel vano motore, e che viene rilasciato all’installazione di un nuovo impianto, in occasione di ogni collaudo delle bombole.
In questo cartellino vengono indicati il numero, la marca, la capacità, la data di scadenza del collaudo di ciascuna bombola e la capacità totale. In alternativa si potrà controllare la data di scadenza della revisione sul collo della bombola.